PROMOZIONE GIR. C | 21A GIORNATA
TROFARELLO-VILLAFRANCA 3-2

TROFARELLO:Stella, Presta, Tosatto (29′ st Mainardi), Tonso, Favaretto, Petruzzelli, Devoto, A. Romano, Novara, F. De Salvo (33′ st Bongiovanni), Di Nobile (48′ st Zaza). A disp. Gallino, Gatti, Mezzo, S. Romano. All. Grosso.

VILLAFRANCA: Basano, Allasia (8′ pt Rollè), Gana (33′ st Curcio), Fraccon, Montanari, Niardi, Stangolini, Previati, Sellam (27′ st Etzi), Saponaro (14′ st Baruzzo), Barbero. A disp. Fileppo, Lo gioco, Barra. All. Baron.

MARCATORI:pt 30′ Sellam; st 10′ Petruzzelli, 26′ Previati, 40′ Presta, 45′ Di Nobile

TERNA: Leone di Collegno (Tricarico e Suppo di Torino).

TROFARELLO -Con il cuore, con la grinta, con la passione.

Gara dalle forti emozioni, la dura (per gli avversari) legge del “Mazzola” non fa credito al Villafranca che dopo essere passato due volte in vantaggio subisce la forza d’urto del carattere biancorosso ed è costretto a segnare il passo.

Andiamo per ordine. Il terreno trofarellese, si presenta ai limiti della praticabilità. Marco Grosso, che deve fare a meno di alcuni dei suoi cantori (capitan Arlorio e Davide De Salvo appiedati dal giudice sportivo, oltre a Dominin ed al lungodegente Casale) schiera una corale destinando a Di Nobile e Novara gli acuti offensivi. I bassi sono gestiti da Tonso e Petruzzelli con Presta e Tosatto ai fianchi. Favaretto è solista basso in mezzo al campo, dove poco avanti si esibiscono i tre tenori Devoto, Romano e Francesco De Salvo. Sul fronte opposto Baron mostra i muscoli. In difesa  Fraccon e Niardi, che trovano sponda sugli esterni in Allasia (uscito però prematuramente dal campo per infortunio) e Gana. In zona nevralgica il giovane e talentuoso Montanari (classe ’98) costruisce l’ossatura di centrocampo con Barbero e Previati. Più avanti Stangolini parte dietro alle punte, a supporto di Saponaro ma soprattutto di Sellam.

Primo tempo equilibrato, partono meglio i biancorossi che dimostrano di essere più pimpanti. Funziona bene la catena di destra con Presta che si disimpegna in maniera efficace in funzione di Devoto. L’elaborazione della manovra, forse troppo articolata dei biancorossi, non trova sbocchi, è Tonso per la squadra di casa che per due volte (al 29′ e al 40′) va vicino al gol: stessa situazione, cross di Favaretto e colpo di testa del difensore biancorosso poco sopra la traversa. La doccia fredda arriva al 30′ con Sellam che raccoglie un cross di Stangolini e porta i suoi momentaneamente in vantaggio.

Nella ripresa ancora i trofarellesi in avanti, all’ottavo Favaretto, con una spingardata sul palo lungo non riesce a capitalizzare un’incursione di Andrea Romano. Tre minuti dopo ci pensa Petruzzelli: il difensore centrale sbuca a sorpresa tra le maglie ospiti e sigla la rete del momentaneo pareggio. Le squadre si allungano e nel Circo Massimo trofarellese salgono sulle bighe i gladiatori di casa. Red Bull Novara e soprattutto Devoto non cedono di un passo. La gara si fa epica. Si affievoliscono le forze e diventa protagonista il carattere. Ed entrambe le squadre dimostrano di averne da vendere. Al 26’, quasi a sorpresa, Previati è il più lesto, sul palo corto anticipa la difesa e devia in rete: 1 a 2.

Storditi ma non messi al tappeto Tonso e compagni gettano sul rettangolo di gioco le ultime energie. La spia della riserva segna “rosso” ma il carburante sul fondo del serbatoio è ricco di ottani e produce la marcatura di Presta al 40’ (sugli sviluppi di una punizione di Favaretto) e la perla di Di Nobile (45’) che con una conclusione beffarda mette a rete un traversone tagliatissimo del solito Favaretto, sigillando così l’apoteosi del solito, caloroso, “Mazzola”.

Ai fini della classifica la gara non emette una sentenza ma consegna, quasi certamente, al Trofarello il diritto a disputare un’altra stagione nel campionato di Promozione.

A.S.

Risultati: Saviglianese-Pedona BSD 1-6; PancalieriCastagnole-Atl. Santena 3-1; Montatese-Centallo 1-2; Piscineseriva-Revello 0-1; Moretta-Busca 2-1; Infernotto-Carmagnola 2-4; Carignano-Cavour 2-2.

Classifica: Moretta 43; Pedona BSD e Revello 42; Carmagnola e Pancalieri 40; Montatese 37; Piscineseriva e Centallo 34; Busca 32 e Trofarello 32; Villafranca 26; Infernotto 22; Cavour 17; Carignano 14; Saviglianese 8; Atl. Santena 4.

Prossimo Turno (22°): Villafranca-Montatese; Carmagnola-Carignano; Pedona BSD-Piscineseriva; Atl. Santena-Saviglianese; Revello-Infernotto; Cavour-Trofarello (il 18/03/2018, ore 14.30 in Via Campo Sportivo 9, Cavour); Centallo-Moretta; Busca-PancalieriCastagnole.