PROMOZIONE GIR. C | 25A GIORNATA

TROFARELLO-PEDONA BSD 1-2

TROFARELLO: Gallino, Petruzzelli, Tosatto, Tonso, Favaretto, Arlorio (36’ st Bongiovanni), Devoto (6’ st Casale Alloa, 45’ st Baseotto), D. De Salvo (14’ st Zaza), Mainardi, Novara, Di Nobile (30’ st F. De Salvo). A disp. Zapparoli, Ardissone. All. Grosso.

PEDONA BSD: Erbì, Tucci, Desmero (1’ st Berteina), Volcan, Quaranta, Giordana, Maccario (9’ st Konate), Brino, Pepino, Dalmasso (46’ st Macagno), Gastaldi. A disp. Peano, Vercellone, Perano, Barale. All. Tallone.

MARCATORI: st 34’ Pepino, 36’ F. De Salvo rig., 53’ Pepino

NOTE: espulsi al 34’ st Volcan per somma di ammonizioni, al 44’ Arlorio e Peano dalla panchina.

TROFARELLO – Non doveva finire così. Il Trofarello non ha di certo meritato la sconfitta e non ha sfigurato di fronte ad una delle prime della classe. In due settimane i biancorossi hanno affrontato le due squadre più forti del campionato e dovranno ancora affrontare il Moretta. Ma in queste due partite i giocatori del Trofa hanno dimostrato di essere una grande squadra che può dare filo da torcere a tutti anche se non sono arrivati risultati positivi, la prestazione più che ottima in questi 180′ dei ragazzi di Grosso da speranze per la corsa alla salvezza.

Passando alla cronaca, gli ospiti si portano in avanti al 13′: percussione di Desmero, sponda di Pepino per Brino, tiro fuori. Quattro minuti dopo, ancora la Pedona in avanti su calcio d’angolo, Desmero di testa ma i difensori di casa deviano ancora in angolo. Al 23′ si vede la squadra di casa in avanti , tiro di Favaretto dalla distanza che accarezza l’incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Appena un minuto dopo una rovesciata in area di Di Nobile fa trattenere il respiro alla tifoseria ma la sfera termina fuori. Partita con un ritmo alto, al 25′ gli ospiti con Pepino che calcia quasi a botta sicura ma Gallino si oppone. Al 28′ super solita eccellente punizione di Favaretto a giro verso il secondo palo e manona provvidenziale di Erbì che si rifugia in angolo. Ancora Dalmasso che prova il tiro da fuori area ma per un soffio non riesce a centrare la porta. I Cuneesi vogliono chiudere il primo tempo in vantaggio ripartenza e palla a Brino che calcia verso la porta ma Gallino in uscita respinge la palla che arriva sui piedi di Dalmasso ma il suo scavino termina fuori. Nella ripresa il Trofarello parte subito forte, al 2′ il tiro di Petruzzelli viene deviato in angolo. Corner battuto da Favaretto e cross in area, Mainardi colpisce di testa ma non riesce a centrare la porta. Ancora i biancorossi (17′) con una fantastica ripartenza di Novara che porta palla e si avvicina alla porta di Erbì ma Volcan commette fallo su Red Bull Novara e lo ferma prendendo il primo cartellino giallo. Al 27′ Brino crossa per Konate ma il calciatore ospite colpisce in pieno la traversa. Preludio al gol dei cuneesi che arriva tre minuti dopo: Konate la tocca per Pepino, disattenzione della retroguardia di casa e il numero 9 batte Gallino.

Il Trofarello non ci sta. Novara instancabile come sempre palla al piede entra in area, Volcan, già ammonito lo stende e viene espulso. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore: dal dischetto F. De Salvo non sbaglia e porta il risultato di nuovo in parità. Ora la Pedona con un uomo in meno non si abbatte, al 40′ angolo e palla che arriva a Brino che prova un tiro a giro rasoterra ma Gallino para. Tre minuti dopo bordata di Giordana, respinge ma non trattiene Gallino, sulla palla arriva Brino, ancora il nostro numero uno con un altro miracolo salva la porta.  Al 43′ Novara in contropiede ma Erbì in uscita si oppone, Mainardi arriva prima di tutti sulla palla ma calcia addosso al portiere avversario. Un minuto dopo Casale Alloa entra in area e viene abbattuto dal giocatore avversario, l’arbitro non concede il rigore e scatena le proteste dei padroni di casa: il finale di gara si fa nervoso e molto intenso e vengono espulsi Peano (portiere del Pedona) e Capitan Arlorio del Trofarello dalla panchina. Nei minuti di recupero, a trenta secondi dal fischio finale arriva la doccia fredda per il Trofarello: Konate in ripartenza serve Pepino che batte uno dei migliori in campo: Gallino. I Biancorossi non hanno assolutamente demeritato ma serve più forza, più attenzione in fase difensiva e bisogna essere più cinici in fase offensiva e sotto porta; solo così e solo con la forza del gruppo si potrà raggiungere la salvezza. Inizia ora la volata finale per la squadra biancorossa.

C. Zichella

Risultati:  Montatese-PancalieriCastagnole 1-0; Carignano-Atl. Santena 3-0; Saviglianese-Moretta 1-3; Infernotto-Busca 1-0; Villafranca-Revello 3-2; Cavour-Carmagnola 1-1; Piscinese Riva-Centallo 1-1.

Classifica: Pedona BSD e Moretta 52; Revello 51; PancalieriCastagnole 46; Carmagnola e Montatese 44; Centallo e Piscinese Riva 41; Busca 35; Villafranca 34; Trofarello 33; Infernotto 29; Cavour e Carignano 20; Saviglianese 11; Atl. Santena 4.

Prossimo turno (26°): PancalieriCastagnole-Saviglianese; Busca-Carignano; Carmagnola-Montatese; Revello-Cavour; Pedona BSD-Villafranca; Centallo-Infernotto; Moretta-Piscinese Riva; Atl. Santena-Trofarello (il 22/04/2018, ore 15.00).