Nasce nell’anno 1927 il calcio a Trofarello, quasi 85 anni, ma non li dimostra. Oltre 60 anni di affiliazione alla F.I.G.C.
1927-1940 – Il Conte Luigi Palazzi fu il Primo Presidente della Società “Unione Sportiva La Giovinezza”
1940-1945 – Sospensione attività sportiva a causa del periodo bellico.
1946-1949 – Presidente Mario Lova ed il nome della Società diventa “U.S. Trofarello” e partecipa al primo Campionato C.S.I.
1950-1951 – Affiliazione alla F.I.G.C. grazie al notevole interessamento del Vice Parroco Don Giuseppe Casalegno con la denominazione “U.S. Virtus Trofarello” e prese parte al Campionato Federale.
1952-1982 – Il Presidente Michele Mathis, coadiuvato dal suo Vice Renato Pezzo, gestirono con alterne vicissitudini la Società che militò in Seconda Categoria mentre nasceva e si rafforzava il Settore Giovanile.
1983-1988 – Il Presidente Andrea Balestracci realizzò brillanti successi e nella prima stagione del suo mandato, vincendo il Campionato, portò la squadra ad iscriversi alla Prima Categoria. Nel frattempo continuava velocemente a crescere il settore Giovanile che iscriveva, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal C.O.N.I, quasi tutte le Categorie dei suoi ragazzi ai vari campionati.
1989-1993 – La Presidenza venne affidata ad Armando Piana che con l’aiuto finanziario dei Fratelli Umberto e Francesco Masera oltre ad un notevole contributo economico procurato dalla Amministrazione Comunale, venne finanziata la ristrutturazione dell’attuale campo sportivo “V. Mazzola” dotandolo di Tribuna coperta oltre al nuovo corpo servizi e all’impianto illuminazione con quattro torri faro. Il nome societario venne cambiato in “A.S.D. Gleiscar Trofarello”.
1994-1995 – Per riconosciuti meriti sportivi la squadra “bianco-rossa” (questi erano i colori ufficiali della Società) venne ripescata e giocò il campionato nella Categoria Promozione. Guidata dal Mister Mauro Brunetta raggiunse la salvezza. Intanto i ragazzi del settore giovanile avevano superato quota 200 iscritti e si conquistò anche l’accesso alle finali del Super Oscar (torneo molto ambito in quanto tra i migliori del settore Giovanile).
1995-1996 – La squadra sempre guidata dal Mister Mauro Brunetta retrocesse in Prima categoria.
1997 – La conduzione tecnica venne affidata a Ronello Bozzo mentre temporaneamente la Presidenza venne affidata ad Alfio Sangiorgi.
1998-2004 – Il Presidente fu l’Ing. Giovanni Varetto e la squadra continuò a destreggiarsi sempre nella Prima Categoria.
Nel 2005 venne eletto Presidente Cesare Gallea. I colori sociali divennero “arancio-blu”. Nel 2007 il nome cambiò in quello attuale “A.S.D. Trofarello”. Dopo tre annate in Prima Categoria vincendo, con il Mister Enrico Mogliotti, la Coppa Piemonte e Valle d’Aosta si aggiudica il diritto per la stagione 2008-2009 di partecipare al campionato Federale nella Categoria Promozione. Conserva la categoria nella Stagione 2009-2010 con il Mister Vitantonio Zaza e continua anche nella Stagione 2010-2011 con il Mister Lodovico Gatti.
Con il Mister Silvio Fioriello si inizia la nuova stagione 2011-2012 ma purtroppo, in conseguenza ad un numero incredibile di infortuni e ad una inaspettata penalizzazione, nei punti classifica, inflitta dalla F.I.G.C., l’ A.S.D. Trofarello retrocede in Prima Categoria. Per la Stagione Sportiva 2012-2013 la Prima Squadra viene affidata anuovamente a Vitantonio Zaza e disputerà un campionato con molte soddisfazioni.
Le ultime due stagioni non brillano per i risultati. Si succedono avvicendamenti alla guida della società ed i panchina, culminati nella stagione appena conclusa con una disgraziata retrocessione in Seconda Categoria.
2014 – Alla guida del Trofarello calcio c’è Antonio Sergi, coadiuvato dalla famiglia Brodella. Il mister è una vera bandiera per i colori biancorossi, un pezzo di storia: Enrico Mogliotti.
2015-2016 – Fantastica annata, sulla panchina della prima squadra siede ancora Enrico Mogliotti, il gruppo guidato da capitan Arlorio raggiunge, vincendo l’ultima sfida dei Playoff contro il Victoria Ivest, la categoria Promozione.
2016-2017 – Il Trofarello Calcio, sempre guidato da Mogliotti raggiunge la salvezza nella gara di Playout contro il San Sebastiano.
2017 – 2018 – Alla presidenza dell’A.S.D. Trofarello siede Gianni Mannori, la squadra milita in Promozione e sulla panchina della Prima squadra si insedia Marco Grosso che raggiunge, con quattro giornate d’anticipo la salvezza mentre su quella della Juniores c’è Salvatore Lombardi che nel campionato Provinciale conquista il terzo posto chiudendo a 48 punti in classifica.
L’ A.S.D. Trofarello è una società storica nel panorama calcistico piemontese.